Anche quando ti prendi cura della tua pelle, potrebbe non essere perfetta. Potresti non essere a conoscenza di alcuni errori comuni che compi, e peggiorano la condizione della tua pelle. Leggi l’articolo per assicurarti che la tua routine sia come dovrebbe essere.

1. Non usi un toner

Lavare il viso non basta. I gel detergenti privano la pelle della barriera lipidica e disturbano il suo naturale pH. Ecco perchè è necessario un toner, un prodotto che calma la pelle e ripristina il suo pH. Usalo dopo il lavaggio e prima di siero e crema idratante. Il toner si assicura che tutte le funzioni della pelle vengano effettuate correttamente, e la pelle abbia uno scudo protettivo. Ricorda che la pelle di ognuno è diversa da quella degli altri, e dobbiamo abbinare i prodotti giusti.

2. Non rimuovi il makeup prima di andare a dormire

Sei appena tornata da una festa e vuoi solamente andare a dormire? Sei stata impegnata tutto il giorno e vuoi dormire una volta tornata a casa? Non dimenticare mai di struccarti! Dormire con il makeup fa peggiorare velocemente la condizione della pelle, che non riesce a respirare. La pelle quindi si infiamma, e non può eseguire i processi di riparazione intensa che accadono di notte.

3. Non proteggi la tua pelle dal sole

Il fotoinvecchiamento è uno dei problemi più comuni della pelle. Le radiazioni UV sono il suo peggior nemico! Ricorda che proteggere la pelle dal sole durante tutto l’anno, non solo quando vai al mare, è importantissimo! Compra una buona protezione SPF (SPF 15 in autunno e inverno, più alta durante le stagioni soleggiate) e usala ogni giorno.

4. Applichi siero e crema idratante e vai subito a letto

Se non vuoi che il tuo siero o la tua crema vengano assorbiti dal tuo cuscino, allora non andare a dormire subito dopo averli applicati. Attendi qualche minuto, altrimenti tutti i tuoi prodotti saranno sprecati.

5. Ti tocchi il viso

Soffri di acne e infiammazioni? Potrebbe essere perchè ti lavi il viso troppo spesso. Interrompi questa abitudine dannosa, che ti porta a trasferire batteri dalle tue mani, provocando infiammazioni.

6. Usi troppi prodotti per la skincare

La moderazione è obbligatoria in una routine di skincare. In questo caso, è bene non esagerare. Riduci la quantità di crema che usi, basta una noce di prodotto per coprire il viso. Usare troppo prodotto appesantisce la pelle e chiude i pori, portando alla comparsa di brufoli.

7. Dimentichi di seguire una dieta sana e idratare il corpo

La routine di skincare importa moltissimo, ma devi ricordarti che non sarà utile se non è accompagnata da una dieta sana ricca di vitamine e minerali. Ricorda anche di bere abbastanza acqua per mantenere il corpo idratato. Se ti prendi cura del tuo corpo dall’interno, sicuramente ti ripagherà.