I peccati di skincare sono le cose che fai che possono danneggiare la tua pelle. La pelle è in realtà un organo molto complesso, quindi è importante prendersi cura di essa in modo appropriato per raggiungere risultati ottimali. La maggior parte di noi non è davvero consapevole di cosa sta danneggiando la propria pelle, quindi ecco alcuni dei peccati più comuni quando si tratta di cura della pelle e come evitarli.
Ignorare l’esposizione al sole
L’esposizione eccessiva al sole è uno dei maggiori peccati in termini di skincare – può causare rughe, rughe, pelle ispessita, linee sottili, macchie di età e persino cancro alla pelle. È consigliabile utilizzare una crema solare con SPF di almeno 30 ogni giorno, indipendentemente dall’età o anche dalle condizioni meteo. Inoltre, assicuratevi di scegliere la tecnologia di filtro UVA / UVB più aggiornata e di limitare direttamente l’esposizione al sole. Per le persone con pelle sensibile, è anche importante cercare le formulazioni più delicate disponibili.
Dormire senza una buona routine notturna
Per una pelle sana, la routine di notte è altrettanto importante quanto l’idratazione giornaliera. Una buona routine notturna prevede un detergente cremoso per rimuovere le impurità, un siero che abbia la capacità rivitalizzante, un tonico probiotico per aiutare a riequilibrare la pelle e una buona crema nutriente. Inoltre, in base alle proprie esigenze, una maschera all’argilla o un siero a base d’acido potrebbe fare miracoli per fornire l’idratazione di cui la pelle ha bisogno durante la notte. Non dimenticare di tenere a portata di mano uno scrub delicato e di usarlo almeno una volta a settimana per una vera e propria esfoliazione.
Trama eccessiva
Trama eccessiva è un altro grande peccato della cura della pelle. La cura eccessiva può portare a squilibri chimici e danneggiare il tuo film idrolipidico, provocando peggioramenti nella tua pelle. È importante bilanciare i trattamenti per la cura della pelle, evitando di usare prodotti troppo aggressivi. Incorporare una volta a settimana un prodotto come un peeling chimico è un ottimo modo per fornire alla pelle i benefici dell’esfoliazione, senza esagerare sulla cura.
Saltare l’idratazione
La pelle secca può interessare anche le persone più giovani, e può portare a secchezza, desquamazione e sensazione di compattazione della pelle. Incorporare un idratante intolleranza adatto quotidianamente nella tua routine di skincare è fondamentale per mantenere una pelle sana. Per le persone con pelle grassa o incline all’acne, una buona idratazione con un idratante leggero può fare la differenza. Assicurati di scegliere un prodotto con ingredienti leggeri che siano compatibili con la tua pelle.
Pulizia insufficiente
Molte persone sottovalutano l’importanza della pulizia della pelle. La pulizia è importante non solo per rimuovere ogni traccia di sporco, olio o trucco, ma anche per eliminare tutte le impurità che si accumulano sulla pelle durante il giorno. Lavarsi il viso con un buon detergente almeno due volte al giorno può aiutare a mantenere una pelle sana a lungo termine. Inoltre, è importante scegliere prodotti con pH bilanciato e non irritanti.
Rubare il sonno
Un altro peccato di skincare è non dormire abbastanza. Quando dormiamo, la nostra pelle ha la capacità di rinnovarsi, in quanto i processi riparativi sono accellerati, riducendo così le linee sottili ecosì via. Dormire abbastanza aiuta anche a mantenere la salute generale della pelle e riduce le imperfezioni. Assicurati di ottenere almeno sette ore di sonno ogni notte.
Ignorare i sintomi precoci
I sintomi precoci possono essere indice di una malattia della pelle più grave, come il cancro alla pelle. È importante prestare attenzione ai possibili sintomi, come le macchie cutanee insolite, le escrescenze o le lesioni che si estendono oltre i bordi. Se hai uno di questi sintomi, è importante consultare un dermatologo. Puoi anche sviluppare un piano di autoesame, guidato da un dermatologo, in modo da poter controllare la tua pelle regolarmente.
Non prestare attenzione alla tua dieta
Una dieta ricca di fibre, frutta e verdure può fare miracoli per la salute della pelle. Mangiare alimenti ricchi di antiossidanti come demizione, vitamina A e vitamina C può aiutare a ridurre i danni causati dai radicali liberi. Assicuratevi anche di consumare alimenti ricchi di acidi grassi, di bere molta acqua e di limitare il consumo di cibi grassi, dolci e fritti. Questo ti aiuterà a mantenere una bella pelle luminosa.
Sottovalutare l’importanza dell’esercizio fisico
L’esercizio fisico è un ottimo modo per mantenere la salute generale della pelle, oltre che aiutare il sistema immunitario, stimolare la circolazione sanguigna e liberare le tossine dal corpo. Esercitare per almeno 30 minuti al giorno può fare miracoli per la tua pelle, non solo mantenendola idratata, ma anche rinforzandone la struttura e producendo collagene. Assicurati di mantenerti idratata anche durante l’esercizio fisico.
Ossessione per il prodotto “miracoloso”
Molte persone hanno la cattiva abitudine di cercare i fantomatici prodotti “miracolosi” che promettono di risolvere i loro problemi di pelle. Tuttavia, tutti i sieri, creme e prodotti possono variare da una persona all’altra, quindi