Stai cercando un polvere naturale per la tua pelle? Sicuramente hai letto che le polveri più popolari sono quelle di banana, riso e bamboo. La polvere di banana lascia un colorito giallastro e caldo sulla pelle, mentre quelle di riso e bamboo sono uguali: morbide e bianche. Quali sono le differenze? Quale polvere dovresti scegliere?
Polvere di riso – per chi?
La polvere di riso è fina e vellutata al tatto. È perfetta per chiunque abbi la pelle grassa, dato che assorbe il sebo e rende la pelle opaca, consentendo di mantenere un aspetto bello e fresco per ore. Inoltre, questa polvere fornisce una finitura delicata e naturale. Quasi nessuno sa che la polvere di riso può essere applicata non solo come tocco finale, ma anche come base per il fondotinta. Si tratta di un prodotto privo di talco, quindi non ostruisce i pori.
Polvere di bamboo – per chi?
Sapevi che la polvere di bamboo è ottenuta da una particolare specie di bamboo che cresce solo in India? Questa polvere è naturale al 100% e costituisce una alternativa sicuramente ottima e economica alle costose polveri minerali. Svolge un’impressionante azione antibatterica, migliore anche di quella della polvere di riso, quindi chi soffre di acne la apprezzerà. Inoltre, rigenera la pelle.
Ovviamente questo prodotto non è consigliato solo per le pelli grasse, ma per tutti i tipi di pelle. Un utilizzo regolare della polvere di bamboo migliorerà la condizione della pelle. Tuttavia, ricorda di scegliere cosmetici di qualità: la polvere di bamboo naturale dovrebbe essere costituita al 90% da silicio, e non dovrebbe contenere siliconi o pigmenti artificiali.
Polvere di banana – per chi?
La polvere di banana, come già menzionato, possiede un colore leggermente giallastro, quindi non è completamente traslucida. Per questo motivo è consigliata per le pelli più scure o olivastre. È perfetta come tocco finale per il makep, e ottima per tutti i tipi di pelle, dato che funziona molto bene per fissare il trucco e donare alla pelle una finitura vellutata.
Questa polvere è molto leggera, quindi è un’ottima opzione per il periodo estivo, dato che si abbina anche all’abbronzatura, senza farla apparire pallida. La polvere di banana è ottima anche per le pelli couperose.
Come si applicano le polveri di riso, bamboo e banana?
Queste polveri richiedono qualche metodo di applicazione particolare? La cosa più importante la moderazione nell’utilizzo, e aggiungere gradualmente piccole quantità di prodotto con un pennello grande. Altrimenti potresti ritrovarti con chiazze bianche sul viso. Questo tipo di cosmetico è altamente efficiente, e non c’è bisogno di utilizzare molto prodotto per rendere la pelle più opaca. Si consiglia di aggiungere la polvere lentamente, così da intensificare l’effetto opacizzante, invece di aggiungerne troppa alla prima applicazione e rischiando di farla accumulare in tutte le pieghe e rughe, rendendo più visibili le imperfezioni.