Molte persone hanno a che fare con i brufoli, che non solo sono scomodi e difficili da togliere, ma possono anche contribuire alla degenerazione della nostra pelle. Ci sono molti modi per combattere i brufoli, ma se funzionano o meno dipende dalla diagnosi giusta del problema. Come scoprire qual é la causa del nostro problema? Hai solo bisogno di guardare… il tuo viso!
Anche se ci sono molti motivi perché appaiano i brufoli, come la dieta non corretta, lo stile di vita, lo stress o fattori esterni (vale a dire l’inquinamento o il clima), abbiamo ancora bisogno di ricordare che ogni motivo è responsabile di un diverso tipo di acne. Il nostro viso è come una mappa, dove possiamo trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Qual è la causa del problema e cosa dovremmo fare?
Area numero 1 – fronte e attaccatura dei capelli
L’acne nella zona della fronte e appena sotto l’attaccatura dei capelli è un problema di persone fisicamente attive. Si dice, che qualsiasi attività sia sana, ma se non si sta prendendo cura della propria igiene, allora questo potrebbe essere il vostro problema. Asciugarsi il sudore dalla fronte con un asciugamano durante l’allenamento o utilizzare le bande anti-sudore sulla testa potrebbero essere una causa dell’acne sulla fronte. E tutto questo perché quando facciamo quelle cose, distribuiamo i germi sulla nostra pelle sudata attraverso lo sfregamento e il contatto. Si dovrebbe limitare lo sfregamento quando il volto è sudato e per evitare irritazioni si dovrebbe lavare scrupolosamente le zone superiori utilizzando uno scrub.
Area numero 2 – mento e mascella
I brufoli su un mento e intorno mandibola sono probabilmente i più comuni e la ragione è lo stress e la dieta non corretta. Un lavoro faticoso, la mancanza di tempo, vivere in una corsa costante e mangiare cibo con alti livelli di zucchero e carboidrati sono la fonte del problema in questo caso. I brufoli rossi e il prurito in questa zona del viso possono essere eliminati rallentando un po’ il livello di stress e iniziando una dieta sana e ricca di prodotti integrali.
Area numero 3 – zona T
La misteriosa zona T sul nostro viso è fondamentalmente il naso, metà della fronte e la metà del mento. In questa zona brufoli appaiono principalmente a causa delle condizioni esterne – inquinamento, clima. L’acne della zona T è un effetto di una reazione chimica di secrezione di sebo e tossine nell’aria. Potrebbe essere utile lavare il viso con cosmetici per la pulizia profonda e pennelli per il viso (anche elettronici).