Ogni anno le mode in tema di skincare e makeup cambiano. Tuttavia, esistono alcuni trend di bellezza che regnano ininterrotti da diversi anni. Sai quali sono i più famosi? Ecco 4 trend di bellezza che vale la pena ricordare!
1 Trend della pelle luminosa
Quello della lucentezza sana è uno di quei trend che sono spopolati sui social media e nei cuori di migliaia di donne, come è giusto che sia! Dopo tutto, non c’è niente di più bello di una pelle radiante. Il segreto di una pelle dall’aspetto più giovane e sano è una pelle radiante e piena di vita.
Ovviamente l’effetto luminoso può essere ottenuto in diversi modi. Nel makeup solitamente si usano le diverse forme di illuminanti, meglio se satinate-perlate, per evitare l’effetto artificiale. Tuttavia, vale la pena far iniziare la lucentezza della pelle dall’interno, assicurandosi che sia correttamente idratata e utilizzando cosmetici con vitamina C, come i sieri.
2 Trend dei superfood nei cosmetici
Utilizzare cosmetici di alta qualità è molto importante, e per questo motivo, negli ultimi anni è cresciuta la moda di utilizzare prodotti contenenti i cosiddetti superfood. Si tratta di ingredienti provenienti dalle cucine, che contengono moltissime sostanze benefiche che influiscono al meglio sulla tua pelle. I superfood utilizzati più comunemente nei cosmetici sono kale, semi di lino, olivello spinoso, aloe, semi di chia, alghe o rosa canina. Questo ingrediente si trova sotto forma di estratto o olio, ma l’importante è che si trovi all’inizio dell’INCI del cosmetico, così da garantire che ogni goccia del siero o crema ne contenga una quantità elevata.
3 Moda dei trattamenti a base di acidi
Gli acidi stanno diventando sempre più popolari nel mondo della skincare. Fino a non molto tempo fa facevamo molta attenzione all’utilizzo degli acidi, e ne eravamo quasi spaventati, ma al giorno d’oggi sono diventati una parte permanente dei nostri rituali di bellezza. Un acido adatto garantisce una pelle bella, morbida e luminosa priva di macchie, ed elimina acne, illumina le macchie della pelle e riduce le rughe.
Gli acidi vengono utilizzati principalmente come trattamenti professionali realizzati presso i saloni di bellezza. Tuttavia, in questi casi si tratta di concentrazioni elevate ed effetti più intensi. Al giorno d’oggi è possibile anche utilizzare gli acidi nella propria skincare fatta in casa, scegliendo creme, gel o maschere contenenti acidi delicati.
Ricorda di evitare l’utilizzo di acidi durante l’estate. Infatti, gli acidi svolgono un potente effetto esfoliante, così da rimuovere le cellule morte che si accumulano sulla pelle, e anche la sua naturale barriera protettiva. Quindi, gli acidi possono rendere la pelle più sensibile ai raggi solari, finchè lo strato idrolipidico non viene ripristinato.
4 Trend illuminante
Fortunatamente il momento in cui volevamo mostrare la nostra abbronzatura, scurire la nostra pelle e fare il contouring è passato. Oggi, la moda si concentra sulla pelle luminosa, e una delle cose più importanti da ricordare è di illuminare la pelle durante la routine di skincare. Si scelgono fondotinta naturali, a volte anche di una tonalità più chiara, per far apparire la pelle più giovane, ci si concentra sulla protezione della pelle dal sole, e sull’evitare l’abbronzatura a tutti i costi.