Secondo gli esperti del makeup, bisognerebbe considerare il fard come un cosmetico colorato abbastanza potente da poterci far apparire di qualche anno più giovani. Dopo averci pensato, è chiaro che si tratta del modo in cui il fard funziona: ci fa apparire più giovani e sane.

Siamo completamente d’accordo con questa affermazione! Quando le guance sono rosate, il viso diventa meno appuntito, quindi più femminile. Ovviamente non è possibile creare questo effetto se non si sa come applicare correttamente il fard. Non c’è quindi bisogno di dire che avere un fard che si adatta perfettamente alla propria pelle è un must. Ma come si fa a sceglierlo?

Fard e tonalità di pelle

La tonalità della propria pelle è il fattore chiave che dovrebbe essere analizzato prima di acquistare un fard. Se riesci ad abbinare la tonalità del fard al tuo tono di pelle, ossia ad un tono freddo o caldo, allora hai quasi fatto. Solamente in quel momento potrai aspettarti un makeup perfetto, e un viso dall’aspetto miracolosamente più giovane di qualche anno. La pelle chiara dovrebbe essere truccata con colori chiari e pastello. Ricorda che più è scura la pelle, più saturato dovrebbe essere il colore del fard. Ultimo consiglio: i cosmetici dai toni caldi non sono adatti alle tonalità di pelle fredde, e i prodotti per il makeup dai toni freddi non sono belli se usati su pelli dai colori caldi.

Quale è il modo corretto per applicare il fard?

Per non rovinare l’applicazione del fard, prendi un pennello morbido, passalo sul fard che hai scelto e scuotilo contro la tua mano o il bordo di uno specchio per rimuovere il prodotto in eccesso. Altrimenti, potresti lasciare solamente un segno brutto e di un colore rosa acceso sul tuo viso. Ora, prova ad applicare il colore delicatamente, iniziando dal livello superiore dell’occhio, e facendo scivolare il pennello sulla guancia, portandolo fino al lato del naso. Ripeti questi passi un paio di volte per applicare il fard in più fasi. In questo modo sarà più facile intensificare l’effetto (leggi: rendere il fard più acceso) gradualmente, invece di dover rimuovere il cosmetico se ne hai applicato troppo. 

I tre migliori consigli degli esperti sul fard 

  1. Se vuoi che il fard ti offra una leggera lucentezza, uniscilo al tuo illuminante. Questo trucco renderà il tuo viso più sottile e esalterà le guance. Ricorda di usare un fondotinta e una polvere matte.
  2. Abbina il rossetto al fard per creare un effetto naturale. Fortunatamente è facile seguire questo consiglio. Se il tuo fard è rosa chiaro, scegli un rossetto rosa chiaro. Quando il tuo fard ha dei toni aranciati, scegli un rossetto color corallo.
  3. Se hai problemi ad abbinare il fard con il rossetto, non applicare il fard, e utilizza il rossetto come alternativa al fard. Solamente allora potrai essere sicura al 100% di non sbagliarti tra tonalità e colori. Basta prendere il rossetto e applicarlo sugli zigomi per creare un effetto naturale. Queste tecniche di makeup ti aiutano a non avere un viso dall’aspetto stanco.

Stai cercando un buon fard? Hai una scelta!

  • FARD PRESSATO – è il fard classico. Sapevi che il fard pressato applicato sulle tempie e sulla parte superiore della palpebra ti dona una pelle luminosa. Utilizza uno speciale pennello per makeup per applicare il fard di tua scelta nel modo corretto.
  • FARD IN CREMA – questo tipo di fard deve essere applicato o con la punta delle dita, o con una piccola spugna per makeup. Non solo è molto efficiente, ma grazie alla sua texture e consistenza leggera, questo tipo di fard si fonde perfettamente con la pelle, donando un effetto naturale. È perfetto per chi si è appena avvicinato al mondo del makeup.
  • FARD LIQUIDO – questo fard crea degli effetti semi-trasparenti, e lascia una lucentezza sana sul viso. Puoi usare il fard liquido come sostituzione per un lucidalabbra. In altre parole, il fard liquido può salvarti, se noti che hai terminato o perso il tuo lucidalabbra preferito.
  • FARD IN STICK – la versione migliore di fard per i professionisti del makeup. Il fard in stick aiuta a dare forma al viso. Si tratta di uno “strumento di precisione” e dura al ungo, ma la sua applicazione potrebbe richiedere un po’ più di pazienza.