Se hai fatto le ore piccole, potrebbe tornarti utile una compressa per occhi che elimina la fatica dal tuo viso. Se hai passato tanto tempo davanti ad uno schermo, potresti apprezzare una compressa che dona sollievo agli occhi stanchi. Se hai le occhiaie, potresti usare una compressa per illuminare quella zona della pelle e riottenere il tuo aspetto bellissimo. Le compresse per occhi sono un modo economico e semplice per prenderti cura della pelle degli occhi. Dagli una possibilità!

Quando sentiamo le parole compresse per occhi, immaginiamo la faccia di una donna con due fettine di cetriolo al posto degli occhi, che spesso contrasta con la maschera bianca che sta indossando sulla pelle. In realtà, esistono moltissimi altri rimedi casalinghi che contrastano non solo gli occhi affaticati, ma anche altri problemi collegati alla pelle del contorno occhi. La buona notizia è che puoi preparare la maggior parte di questi rimedi con gli ingredienti che già hai in casa, per creare delle soluzioni personalizzate.

Compresse per Occhi: Applicazione e Benefici

Le compresse sono un modo semplice per risolvere diversi problemi della pelle senza dover andare dal medico. Funzionano bene ad esempio per contrastare gli occhi irritati, stanchi e affaticati. Le compresse casalinghe possono anche lenire la pelle degli occhi quando è secca, gonfia e scura. Si consiglia di utilizzare le compresse per ridurre gli effetti avversi causati dalle lunghe ore passate davanti ad uno schermo, dalla mancanza di sonno, dallo stress eccessivo e persino dalle allergie. Una compressa per occhi ben preparata può aiutarti a illuminare la pelle e lenire le irritazioni, lasciando alla pelle un aspetto fresco e idratato. E puoi ottenere tutto questo senza spendere una fortuna, dato che creare una compressa per occhi in casa costa meno di acquistare una qualsiasi crema per occhi. Quindi, se le occhiaie e il gonfiore ti causano problemi, è il momento di scoprire quanti benefici le compresse possono avere sugli occhi e sulla pelle del contorno occhi.

Compresse per Occhi: calde o fredde?

Ovviamente le compresse per occhi differiscono non solo per i componenti (vedi sotto) ma anche per la temperatura. Puoi usare sia compresse fredde, sia compresse calde. Per quale dovresti optare?

  • Compresse per occhi fredde: aiutano a contrastare le irritazioni, le reazioni allergiche, le infiammazioni e il gonfiore. Ovviamente non dovrebbero essere gelide, ma solamente fresche. Queste comprese devono rimanere sugli occhi finché la loro temperatura non raggiunge quella del nostro corpo, ossia per circa 20 minuti.
  • Compresse per occhi calde: funzionano meglio quando usate come agente lenitivo (antidolorifico) e per lenire le irritazioni (come l’orzaiolo). Nella maggior parte dei casi, queste compresse sono composte da camomilla e eufrasia. Se decidi di usare le compresse per occhi calde, assicurati che non siano troppo calde, per evitare di bruciarti e farti male.

TOP 4. Compresse Per Occhi Fai Da Te

COMPRESSE PER OCCHI AL CETRIOLO

Il numero 1 è occupato – ovviamente – dalle compresse per occhi al cetriolo, che tutti conoscono molto bene. Sono molto facili da preparare, dato che basta tagliare una fetta di cetriolo freddo e metterla sugli occhi per circa 15 minuti. Queste compresse per occhi al cetriolo riducono perfettamente il gonfiore, e contrastano la pelle disidratata ed irritata. La grande quantità di acqua presente nei cetrioli reidrata la pelle, e la vitamina K si occupa di sgonfiare, illuminare e rendere la pelle degli occhi morbida.

COMPRESSE PER OCCHI AL TÈ

Anche preparare le compresse al tè è semplice. Devi solamente lasciare in infusione due bustine di tè e metterle sugli occhi. Le compresse al tè forniscono benefici sia se calde, sia se fredde. Per sfruttarle al meglio, scegli un tè verde di alta qualità, dato che è ricco di antiossidanti. Il tè verde è il tè migliore per restringere i capillari e ridurre il gonfiore. Inoltre, contrasta le infiammazioni e migliora la resistenza della pelle, per un aspetto più giovane. 

COMPRESSE PER OCCHI ALLA CAMOMILLA

La camomilla è conosciuta per le sue capacità illuminanti, ma ovviamente può offrire di più. Questa erba svolge un effetto antinfiammatorio, antibatterico e antidolorifico, motivo per cui le compresse alla camomilla aiutano con la congiuntivite. Le compresse per occhi fatte con la camomilla contrastano le irritazioni, il rossore e il prurito, oltre a ridurre il gonfiore. Se vuoi provarle, metti in infuso della camomilla, falla freddare, immergi dei dischetti di cotone nell’infuso e posizionali sugli occhi, lasciandoli per 20 minuti.

COMPRESSE PER OCCHI AL LATTE

Non tutti sanno che le compresse al latte sono un’ottima opzione per ridurre il gonfiore degli occhi. Il latte freddo fornisce risultati simili a quelli dei cubi di ghiaccio, restringendo i capillari e idratando la pelle, ma non solo. Le compresse al latte riducono anche il gonfiore, minimizzando la pelle cadente intorno agli occhi e illuminando le occhiaie, offrendo una vera e propria soluzione multitasking. Per sentire la differenza, immergi dei dischetti di cotone in del latte freddo e lasciali in posa sugli occhi per 15 minuti.