Pensi che riparare le unghie danneggiate sia un processo impegnativo che richiede diverse settimane? Non è necessariamente vero! Basta infatti dedicargli un po’ di tempo la sera e seguire 4 semplici passaggi. Lasciati guidare nel recupero delle unghie danneggiate.
1. Applicare olio sulla lamina ungueale
Al giorno d’oggi, tutti conoscono i benefici degli oli naturali, soprattutto sulla pelle o sui capelli. Sapevi che molti oli migliorano anche le tue unghie? Applicare regolarmente olio di ricino, argan, mandorla o avocado sulla lamina ungueale non solo previene la secchezza o la rottura, ma rende anche le unghie belle, restituendo loro elasticità. Applica il tuo olio preferito sulle unghie ogni sera: rimarrai sbalordito dall’effetto dopo una settimana!
2. Le unghie danneggiate adorano questi impacchi!
Le tue unghie sono secche e danneggiate a causa del gel? Oltre ad applicare degli oli sulla lamina ungueale, puoi provare a immergere le unghie, per un risultato più veloce. Consigliamo di provare due impacchi per unghie altamente idratanti.
Impacco per unghie con olio d’oliva e limone
Scalda 1/4 di bicchiere di olio d’oliva e versalo in una ciotolina. Aggiungi il succo di mezzo limone. Immergi le unghie per 15 minuti, poi asciugale con un asciugamano. Effettua questo impacco due volte a settimana.
Impacco per unghie all’olio d’oliva e equiseto
Prendi una ciotolina di vetro o di metallo e riempila con mezzo bicchiere di olio d’oliva e due cucchiai di equiseto essiccato (puoi raccoglierlo te stessa, se ne hai l’opportunità). Fai bollire l’acqua in una pentola e versaci sopra l’olio d’oliva e l’equiseto, in modo che il vapore riscaldi leggermente il composto – mantienilo sul vapore per circa un’ora. Quindi, fallo raffreddare e immergi le unghie per 15 minuti. Ripeti questo tipo impacco almeno una volta alla settimana.
3. Balsamo per unghie per colore e nutrimento
Al giorno d’oggi non sono più presenti solamente balsami per le unghie trasparenti, che non riescono a coprire le macchie sulle unghie. Infatti, se le tue unghie sono diventate giallastre o se sono ancora visibili residui di vecchi smalti, utilizza un balsamo per unghie dal colore delicato. Si tratta di prodotti dal colore biancastro, beige o rosa. Una volta applicato, le unghie avranno un aspetto migliore, e riceveranno vitamine, ceramidi, calcio e altri ingredienti essenziali per la loro riparazione. I migliori balsami rimangono perfetti e non si rovinano anche dopo 7 giorni.
4. Cuticole secche? Rendile più morbide con una crema!
Le cuticole secche sono molto comuni. Tagliarle peggiora solamente la situazione, perché le fa ricrescere rapidamente e più spesse. Invece di tagliarle, opta per una buona crema! Acquista una crema per cuticole di qualità per idratarle e impedire che ricrescano troppo velocemente. L’applicazione regolare di ottimi prodotti renderà le tue cuticole morbide e impedirà che si secchino. Inoltre, questo prodotto nutre le unghie, quindi si consiglia di aggiungerlo nella propria routine serale.