Le unghie, come le mani, devono essere curate per apparire al loro meglio. Ovviamente vogliamo che siano sane e forti. Come si può ottenere questo risultato con i rimedi fai da te? Continua a leggere per scoprire i rimedi provati e testati per le unghie!
5 Rimedi Casalinghi Per Unghie Più Belle
1. Utilizza una lima!
Ricorda di usare una buona lima che non lasci i bordi irregolari. Forse i danni non sono visibili ad occhio nudo, ma una lima scorretta può rompere le unghie e farle spezzare (perchè entrano detergenti, acqua e batteri). Ricorda anche di utilizzare la lima sempre nella stessa direzione. Le lime di vetro e carta sono l’opzione migliore.
2. Sii delicata
Ti capita mai di strappare via lo smalto? Usi i guanti quando pulisci? Ti mangi le unghie o le cuticole? Le cattive abitudini velocizzano la comparsa di danni alle unghie, per non parlare dei danni alla salute, considerando che introduci nella bocca le unghie piene di batteri. Dovresti abbandonare l’abitudine di mangiarti le unghie e acquistare un buon olio per cuticole, per evitare che si secchino.
3. Dieta per unghie più sane
Proprio come il corpo, la pelle e i capelli, anche le nostre unghie hanno bisogno di nutrimento. Per mantenerle in salute e prive di danni, bisogna fornirgli vitamine come la vitamina B (rinforza, interrompe la rottura delle unghie), la vitamina A (migliora l’aspetto di unghie e pelle), la vitamina E (rinforza e ripara la lamina ungueale). Continua a reintegrare microelementi per unghie sane, come calcio e fosforo, che le rendono più resistenti, stimolano la crescita e prevengono la fragilità. L’equiseto è un’erba che agisce come preziosa fonte di nutrienti, e rende più belli capelli e unghie. Puoi assumerlo tramite integratori o bevendo il tè di equiseto.
Devi sapere che…
Le unghie sono composte principalmente da cheratina, una proteina. Per questo motivo è necessario assumere cibi ricchi di proteine, come yogurt bianco, latte, formaggio, fiocchi di latte, uova, carne.
4. Smalto e balsamo per unghie
Vuoi delle unghie belle e sane? Stimola la loro crescita con un balsamo adatto. Puoi acquistare un prodotto a base di olio e applicarlo sulle unghie (preferibilmente prima di andare a dormire, così non devi fare niente con le mani) oppure un normale balsamo, e usarlo come uno smalto. I brand di cosmetici offrono balsami per unghie colorati (beige, rosa, bianco, marrone chiaro) che donano un bel colore, anche sulle unghie macchiate. Si tratta di prodotti che donano alle unghie un aspetto sano, e le nutrono e riparano, prevenendo i danni.
5. Trattamenti naturali per unghie bellissime
I trattamenti per unghie fai da te sono molto popolari, e molte ragazze li adorano. Puoi farli facilmente in casa! Prova ad applicare dell’olio di ricino o di argan sulle unghie, o versa dell’olio di una bacinella e aggiungi del succo di limone per creare un ammollo nutriente. Il succo di limone illumina le unghie, migliora il loro colore e aiuta i nutrienti dell’olio a riparare i danni. L’olio di oliva è un balsamo per unghie ottimo e naturale: scaldalo leggermente e immergici le dita dentro. Anche gli infusi di ortica ed equiseto sono potenti ammolli rinforzanti!