Il sole può essere un amico della tua pelle, ma solo se sai come approcciarti in modo sicuro. Se vuoi ottenere una abbronzatura perfetta senza rischiare il cancro o una scottatura, allora continua a leggere la nostra lista di consigli per prendere il sole. Ecco come ottenere una abbronzatura bellissima senza danneggiare la tua pelle delicata.

5 CONSIGLI PER PRENDERE IL SOLE IN MODO SICURO

1. Usa creme con un SPF elevato

L’applicazione della protezione solare prima dell’esposizione del corpo alla luce UV è indubbiamente la regola principale per prendere il sole. È necessario farlo per evitare malattie della pelle serie. Si consiglia di scegliere filtri minerali, che vengono tollerati bene dalla pelle. Sono realizzati principalmente con ossido di zinco e diossido di titanio. La prossima volta che devi acquistare una protezione solare, leggi la lista degli ingredienti e controlla se il prodotto che desideri contiene uno di questi ingredienti protettivi naturali.

Bisogna anche ricordare che i prodotti SPF30 e più elevati forniscono una protezione adeguata dal sole. Inoltre, non dovrai preoccuparti di non poter sviluppare una abbronzatura, se utilizzi una SPF elevata. La pelle protetta con una SPF50 diventerà marroncina, e richiederà poco tempo in più per sintetizzare la melanina, il pigmento del corpo che si occupa di scurire la pelle.

2. Riapplica spesso la protezione solare

Tieni a mente che una protezione solare applicata subito dopo essere usciti di casa protegge solamente per un lasso di tempo predefinito. Ciò significa che se pensi di trascorrere una giornata intera all’aria aperta, allora devi ricordarti di ripetere l’applicazione della crema per un paio di volte durante la giornata, così da fornire una protezione duratura alla pelle. Dovresti anche applicare una porzione di crema solare ogni volta che esci dall’acqua, anche se usi una protezione resistente all’acqua.

3. Sfrutta al massimo il sole durante i momenti più sicuri della giornata

Proteggi te stesso e i tuoi cari, soprattutto gli anziani, e goditi i benefici del sole quando le radiazioni sono meno pericolose. Gioca all’esterno fino alle 11:00 e dopo le 15:00. Stare a casa nelle ore centrali della giornata, quando il sole è al suo apice, è la scelta più sicura e saggia. Inoltre, ricorda sempre di proteggere la testa con un capello, e di bere molta acqua minerale.

4. Sii intelligente

Sai quale è l’errore più frequente dell’abbronzatura? Farlo per troppo tempo. Non è vero che più tempo passi sdraiato sotto al sole, prima otterrai una bella abbronzatura. Una abbronzatura duratura e dall’aspetto naturale appare quando il corpo viene esposto ai raggi del sole frequentemente, non per tanto tempo. Diverse persone sbagliano, esponendo il proprio corpo pallido a diverse ore di esposizione solare ininterrotta. Il risultato? Bruciature e irritazioni, invece di una abbronzatura a lunga durata e bellissima. Tutto ciò senza dire che un’ora passata a prendere il sole dà risultati migliori e più sicuri rispetto ad un’intera giornata passata sotto al sole.

5. Ricorda le parti della pelle più fotosensibili

Presta una speciale attenzione alle parti del corpo inclini agli effetti negativi della luce UV, che sono quindi inclini alle bruciature. È importante coprirle con uno strato più spesso di crema solare. Dovresti concentrarti principalmente su spalle, collo e naso. Ricorda anche di tutti i nei e le voglie, che necessitano di speciale protezione. Ultimo ma non meno importante, la luce UV può penetrare anche sotto i vestiti, motivo per cui è importante applicare la crema solare anche sulle parti coperte.